Il contesto

L’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Zonca” raccoglie l’utenza relativa alla scuola dell’obbligo di Treviolo e Lallio.

I due comuni hanno visto negli ultimi anni espandere il proprio abitato fino a diventare l’estrema periferia della città di Bergamo, con cui si fondono senza soluzione di continuità, completamente attraversati e circondati da un fitto reticolato viario a scorrimento veloce complementare alla circonvallazione cittadina.

Tutti i cambiamenti economici, e quindi urbanistici e sociali, che hanno interessato i paesi rurali dell’hinterland di Bergamo a partire dal secondo dopoguerra, hanno riguardato Treviolo e Lallio e sono passati in breve tempo da un’economia prevalentemente agricola ad una di tipo artigianale/industriale e al terziario, anche avanzato.

Nuovi e massicci insediamenti, sia abitativi che artigianali, industriali e commerciali hanno modificato profondamente il tessuto urbano periferico, rispettando però nel complesso gli antichi nuclei, che tuttora permettono di individuare gli elementi della continuità storica e dell’identità culturale. Tali processi di trasformazione hanno naturalmente innestato altri cambiamenti di tipo sociale, dei quali la Scuola è divenuta quasi “osservatorio sismico”, essendo di fatto collettore delle aspettative dell’utenza della fascia dell’obbligo scolastico e, nello stesso tempo, dei problemi di una società in rapida e continua evoluzione.